Attuazione di sistemi idrici e di irrigazione e sviluppo di cooperative agricole femminili per garantire la sovranità alimentare delle comunità rurali di Houet.
Grazie alla sovvenzione concessa dalla Fondazione bancaria La Caixa, nel 2016 realizzeremo un nuovo progetto che allontanerà dalla povertà estrema 100 famiglie bisognose del Burkina Faso.
L’obiettivo generale del progetto è garantire la sovranità alimentare delle comunità rurali di Houet in Burkina Faso.
Tra gli obiettivi specifici ci proponiamo di potenziare lo sviluppo di cooperative agricole nelle comunità rurali di Houet attraverso l’emancipazione socioeconomica delle donne e la fornitura di acqua potabile e sistemi di irrigazione.
Con un budget di 120.000€, saranno ripristinati 4 pozzi per acqua potabile e irrigazione, adattando le pompe ad azionamento manuale a sistemi a energia solare.
Coltivando 2 ettari di terreno con irrigazione a goccia per la produzione di ortaggi e l’allevamento di pollame, garantiremo la sicurezza alimentare delle famiglie e la generazione di reddito regolare.
Scheda Tecnica
- Bilancio: 120.000 euro.
- Finanza: Pozzi Senza Frontiere, Fondazione Opera Sociale La Caixa.
- Controparte: GEIS Burkina.
- Risultati: le quasi 3000 persone che popolano queste comunità avranno accesso a fonti di acqua potabile migliorate, aumentando la salute e l’igiene nelle case e assicurando il lavoro autonomo e lo sviluppo socioeconomico a 100 donne di quattro comunità del comune di Karangasso Vigué.
- Beneficiari diretti: 100 famiglie.
Risultati
- Implementazione di infrastrutture per l’acqua potabile e l’irrigazione nelle comunità segnalate
- Creazione e rafforzamento di cooperative agricole femminili
- Riduzione del carico di lavoro delle donne appartenenti alle cooperative
Galleria fotografica
Galleria fotografica
Attuazione di sistemi idrici e di irrigazione e sviluppo di cooperative agricole femminili per garantire la sovranità alimentare delle comunità rurali di Houet. Grazie alla sovvenzione concessa dalla Fondazione bancaria La Caixa, nel 2016 realizzeremo un nuovo progetto che allontanerà dalla povertà estrema 100 famiglie bisognose del Burkina Faso. L’obiettivo generale del progetto è garantire […]