Riduzione della morbilità e della mortalità materna e infantile attraverso il rafforzamento della sicurezza alimentare e dell’accesso all’acqua potabile per la popolazione di Arkiso, Etiopia.
Il progetto mira a ridurre gli alti tassi di morbilità e mortalità materna e infantile rilevati nella popolazione di Arkiso, comunità Muketuri, attraverso diverse linee strategiche di azione che combinano l’esperienza e la capacità di gestione di Pozos sin Fronteras con precedenti lavori nell’area di la Fondazione Harena, con la Comunità Missionaria di San Pablo Apóstol (MCSPA) come consueta controparte dei suoi progetti.
Il progetto è focalizzato sulla copertura dei bisogni primari della popolazione più vulnerabile, come gli aspetti legati al cibo, all’approvvigionamento di acqua potabile e alla formazione, alla ricerca di miglioramenti dello stato di salute e dell’istruzione.
Gran parte della popolazione di Muketuri manca di opportunità future legate a un terreno che non ha una buona produzione di cereali a causa dell’elevata ritenzione idrica del terreno argilloso del luogo.
La siccità e la deforestazione si aggiungono a una realtà sociale con redditi molto bassi, difficoltà di accesso all’istruzione o al lavoro e l’esistenza di malattie che rendono incapace gran parte della popolazione.
Il progetto, finanziato dal Parlamento dell’Andalusia, ha benefici che si tradurranno nella qualità della vita della popolazione, in particolare dei gruppi più vulnerabili:
• 20 famiglie di Arkiso vedranno migliorato il loro stato nutrizionale ed economico attraverso il loro coinvolgimento in attività di formazione agroecologica e l’avvio di orti familiari.
• L’80% della popolazione generale del comune di Muketuri (800 famiglie, un totale di 4.800 persone) otterrà miglioramenti nell’accesso all’acqua potabile, poiché il pozzo esistente ha un flusso che consente di rifornire le famiglie circostanti.
• Gli studenti del centro educativo e le mamme in gravidanza vedranno migliorato il loro stato nutrizionale grazie all’allestimento e all’allestimento della mensa scolastica, migliorando le possibilità igieniche nella preparazione dei cibi.
PREMESSA
La Comunità Missionaria di San Pablo Apóstol (MCSPA) è stata fondata nel 2008 a Muketuri – centro della provincia da cui dipendono 24 comuni, avviando la costruzione del centro materno-infantile San Giuseppe, incentrato sulla cura dei bambini in età prescolare, sia in aspetti educativi così come la sua nutrizione.
Per questo nel centro vengono creati un orto e alberi da frutto e vengono costruite strutture per mucche e galline. La vendita di verdure, frutta, latte e uova in eccedenza genera un reddito che serve
nell’acquisto di prodotti che completano la dieta dei minori: cereali e carne, principalmente.
Il centro materno-infantile si pone come modello di riferimento dell’autosufficienza del territorio, poiché promuove la sicurezza alimentare e la sovranità secondo un modello tradizionale che include idee innovative e accessibili, come gli orti biointensivi con compost biologico. Insieme a questo, l’emancipazione delle donne contribuisce a rafforzare il loro ruolo all’interno della società.
In questo modo, quello stesso anno, alcuni contadini di Gimbichu si sono recati al centro materno-infantile per chiedere i semi perché avevano visto l’orto del centro. Un anno dopo furono organizzati i primi corsi di agricoltura all’esterno del
centrare e costruire una diga con la quale è possibile innaffiare il giardino e dare acqua al bestiame. Negli ultimi anni sono stati scavati pozzi manuali in diversi villaggi, consentendo alle famiglie di coltivare ortaggi diversi.
Nel 2012 è stata costruita a Gimbichu una sala da pranzo per 50 bambini e 3 donne incinte e, nel 2015, è stata installata una pompa dell’acqua ad energia solare per l’irrigazione e sono stati installati due frutteti e sistemi di irrigazione a goccia, che sono aumentati
Stabilita la produzione agricola e facilitato l’accesso delle famiglie a prodotti alimentari migliori, grazie al sostegno della Fondazione Harena.
Queste infrastrutture hanno funzionato così bene che il resto della popolazione ha chiesto che anche loro si stabilissero nei loro villaggi e si formassero in tecniche agroecologiche. Pertanto, nel febbraio 2017, durante la visita annuale della Fondazione Harena in Etiopia, sono state visitate diverse città in cui è stato possibile installare questi sistemi di produzione migliorati.
Tra quelle individuate è stata selezionata Arkiso poiché in paese è presente un pozzo, scavato nel 2016, e la scuola elementare esistente può fornire uno spazio in cui realizzare una sala da pranzo per migliorare l’alimentazione dei bambini, oltre che donne in gravidanza e in allattamento. Non c’è servizio prescolare in questa scuola.
La maggior parte della popolazione di Arkiso non ha acqua pulita, elettricità o servizi igienici e deve recarsi a Muketuri per ottenerli.
Foto: Fondazione Harena
Scheda Dati
- Budget: 38.011,63€.
- Finanziamento: Parlamento dell’Andalusia, Pozos Sin Fronteras
- Controparte: Comunità Missionaria di San Pablo Apóstol (MCSPA)
- Risultati: Rafforzare la sicurezza alimentare dei minori e l’accesso all’acqua potabile, come continuità dei progetti avviati dalla Fondazione Harena
- Beneficiari diretti: 20 famiglie. Indiretto: 800 famiglie: 4.800 persone
Risultati
- Rafforzare la sicurezza alimentare della popolazione attraverso la formazione in tecniche agroecologiche e la realizzazione di venti orti familiari di 50 m² dotati di sistemi di irrigazione a goccia.
- Accesso ad acqua potabile di qualità in quantità sufficiente attraverso l’installazione di cisterne a molti piani e una pompa elettrica nel pozzo esistente che fornirà 4.800 persone.
- Abilitare e attrezzare una delle stanze della scuola locale per servire da sala da pranzo, in cui sarà migliorato lo stato nutrizionale degli studenti e delle madri incinte.
Galleria Fotografica
Riduzione della morbilità e della mortalità materna e infantile attraverso il rafforzamento della sicurezza alimentare e dell’accesso all’acqua potabile per la popolazione di Arkiso, Etiopia. Il progetto mira a ridurre gli alti tassi di morbilità e mortalità materna e infantile rilevati nella popolazione di Arkiso, comunità Muketuri, attraverso diverse linee strategiche di azione che combinano […]