Rafforzamento della sicurezza alimentare nella comunità di Kolluhuma come garanzia di riduzione della morbilità e della mortalità nella popolazione materna e infantile.

Questo progetto mira a contribuire a ridurre la morbilità e la mortalità materna e infantile e ad avere un impatto sul miglioramento dello stato di salute della popolazione della comunità di Kolluhuma rafforzando la loro sicurezza alimentare.

La dipendenza esclusiva delle colture dal clima esistente, insieme all’influenza che il cambiamento climatico sta avendo sugli altopiani boliviani, fa sì che ci sia una produzione e una varietà di cibo sempre meno nelle comunità che lo abitano.

La malnutrizione cronica nella popolazione più vulnerabile continua a essere uno dei problemi di salute irrisolti in Bolivia, con una prevalenza del 27% nei bambini sotto i 5 anni di età. L’ambiente familiare e, soprattutto, la formazione e la salute delle madri, influenzano direttamente l’alimentazione e la salute dei minori.

L’approccio di genere, con spazi misti per la partecipazione all’equità, costituirà tutte le attività, che avranno il seguente focus strategico:

Costruzione di infrastrutture agricole (pozzi per l’irrigazione e serre per la coltivazione di ortaggi) e formazione per migliorare la produzione, sia in serra che all’aperto; il secondo attraverso la formazione sulla gestione del rischio per ridurre gli effetti del cambiamento climatico sulle colture. Per ridurre la prevalenza delle malattie nella popolazione più vulnerabile, verranno costruite cucine migliorate (che ridurranno le malattie respiratorie) e saranno organizzati laboratori di formazione per il miglioramento nutrizionale dei pasti attraverso un’adeguata combinazione di alimenti.

Infine, si terranno laboratori di sensibilizzazione su salute e igiene per ridurre le malattie diarroiche, nonché corsi di formazione sulla salute riproduttiva e sessuale per adolescenti e madri in gravidanza e in allattamento.

Risultati

  • Costruzione di 20 pozzi d’acqua per irrigazione.
  • Costruzione di 20 tende solari (serre per coltivazione)
  • Laboratori di formazione in tecniche agricole, costruzione di cucine migliorate e ottimizzazione nutrizionale.
  • Laboratori di sensibilizzazione sulla salute e l’igiene domestica e sulla salute sessuale e riproduttiva.

Scheda Dati

  • Budget: 31.340 euro.
  • Finanziamento: Consiglio provinciale di Malaga, Pozos Sin Fronteras.
  • Controparte: SIAB Water and Sanitation Information System in Bolivia.
  • • Beneficiari diretti: 20 famiglie della comunità Kolluhuma

Rafforzamento della sicurezza alimentare nella comunità di Kolluhuma come garanzia di riduzione della morbilità e della mortalità nella popolazione materna e infantile. Questo progetto mira a contribuire a ridurre la morbilità e la mortalità materna e infantile e ad avere un impatto sul miglioramento dello stato di salute della popolazione della comunità di Kolluhuma rafforzando […]