Migliore accesso e gestione dell’acqua potabile attraverso l’utilizzo di sistemi di estrazione alimentati da energia eolica nella comunità di Camata Centro (Bolivia)

Controparte locale: ONG SIAB (Servicio Integral Agropecuario Boliviano)
Il finanziamento è arrivato dalla Diputación de Málaga nel suo 92%.

Il comune di Camata Centro si trova a 3.850 metri sul livello del mare e ad una distanza di 135 km. dalla città di La Paz.

Per questo progetto sono state implementate tecnologie rispettose dell’ambiente ed ecologiche , come la perforazione di due sistemi con pozzi, serbatoi e mulini a vento o turbine eoliche per pompare l’acqua dai pozzi.

I lavori sono stati realizzati da un’azienda locale che ha formato gli abitanti della comunità con la tecnica del “learn by doing”, in modo da facilitare il successivo mantenimento autonomo da parte dei beneficiari. Questi sono stati quelli che hanno costruito le condutture dell’acqua dai serbatoi alle loro case.

Il progetto prevede anche laboratori di sensibilizzazione su salute, igiene e trattamento adeguato delle acque rivolti alla collettività in modo che i benefici del progetto si moltiplichino e si sostengano nel tempo.

Dall’altro c’è anche la costituzione e la formazione di un Comitato per la Gestione delle Acque composto dalle autorità originarie e da un membro di ogni nucleo familiare per garantire la sostenibilità delle strutture. Questo Comitato riscuoterà i corrispettivi per l’utilizzo del sistema al fine di garantire la sostenibilità delle strutture.

Con questo progetto, alla popolazione del centro di Camata sarà assicurata la disponibi-lità permanente di acqua , eliminando a loro volta il lavoro di donne e ragazze per rifornire le famiglie.Verranno inoltre migliorate la salute e la qualità della vita della popolazione beneficiaria, riducendo in particolare le malattie infantili derivanti dal consumo di acqua in cattive condizioni, che causa alti tassi di morbilità e mortalità infantile tra la popolazione.

Migliore accesso e gestione dell’acqua potabile attraverso l’utilizzo di sistemi di estrazione alimentati da energia eolica nella comunità di Camata Centro (Bolivia) Controparte locale: ONG SIAB (Servicio Integral Agropecuario Boliviano) Il finanziamento è arrivato dalla Diputación de Málaga nel suo 92%. Il comune di Camata Centro si trova a 3.850 metri sul livello del mare […]