Miglioramento dell’accesso e della gestione dell’acqua potabile e sensibilizzazione in materia di risanamento domestico della popolazione Medinacoura, provincia di Houet, Burkina Faso.
Il progetto mira a garantire l’accesso all’acqua potabile e a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’uso dei sistemi sanitari domestici, a migliorare le condizioni di salute e di igiene della popolazione e a rafforzare il ruolo delle donne, riducendo il loro carico di lavoro e migliorando il loro ruolo nel processo decisionale della comunità. In particolare, nella comunità rurale di Medinacoura, comune di Karangasso Vigué, situata nella provincia di Houet, Burkina Faso.
L’obiettivo generale al quale il progetto intende contribuire è quello di migliorare la copertura dei bisogni di base della popolazione rurale di Medinacoura, comune di Karangasso Vigué, nella provincia di Houet, in Burkina Faso, con l’obiettivo specifico di migliorare l’accesso e la gestione dell’acqua potabile e di sensibilizzare la popolazione della comunità beneficiaria in materia di risanamento domestico.
L’attuazione prevede diverse azioni:
1. Ripristino di un pozzo di acqua potabile. Per evitare che il pozzo sia nuovamente messo fuori uso, è istituito un comitato per la gestione delle acque composto da 3 uomini, 3 donne e un membro del comitato per lo sviluppo rurale delle comunità.
2. Formazione in salubrità domestica: sotto la tutela di un tecnico di sanificazione membri della comunità di Medinacoura costruiranno tre latrine domestiche e, per garantirne l’uso, si svolgeranno workshop di sensibilizzazione con gli organi di potere delle comunità, rafforzando le associazioni di donne e di altre comunità vicine e della società civile con laboratori per l’emancipazione, la salute e l’igiene.
3. Costituzione del Comitato per la gestione delle acque: saranno selezionati sette membri, di cui tre donne, tre uomini e un membro del Comitato per lo sviluppo rurale delle comunità, per gestire gli impianti attuati. L’obiettivo è rafforzare il ruolo delle donne nel processo decisionale della loro comunità e diminuire le malattie causate dalle abitudini igieniche della popolazione.
4. Infine, si intende moltiplicare l’impatto e la visibilità di questa iniziativa con l’avvio di dieci workshop di sensibilizzazione e una mostra fotografica a Manzanares.
Scheda Tecnica
- Bilancio: 4.357 euros.
- Finanziamento: Comune di Manzanares (Ciudad Real), Pozzi Sin Fronteras.
- Controparte: GEIS Water Group e Social Engineering.
- Risultati: Ripristino di un pozzo di acqua potabile a Medinacoura, in pieno funzionamento. Costruzione di 3 latrine migliorate.
- Beneficiari diretti: 1.500 persone.
- Stato: In esecuzione.
Risultati
- Accesso della popolazione al l’acqua potabile.
- Formazione in materia di risanamento di base della comunità.
- Costituzione e potenziamento del Comitato per la gestione delle acque.
- Realizzazione di workshop di sensibilizzazione con la popolazione di Manzanares.
Galleria fotografica
Miglioramento dell’accesso e della gestione dell’acqua potabile e sensibilizzazione in materia di risanamento domestico della popolazione Medinacoura, provincia di Houet, Burkina Faso. Il progetto mira a garantire l’accesso all’acqua potabile e a sensibilizzare l’opinione pubblica in merito all’uso dei sistemi sanitari domestici, a migliorare le condizioni di salute e di igiene della popolazione e a […]