Implementazione di sistemi di irrigazione e sviluppo di cooperative agricole femminili per garantire la sovranità alimentare delle comunità rurali a Houet, Burkina Faso.

Il progetto mira a garantire la sovranità alimentare di otto comunità rurali di Houet attraverso l’empowerment socioeconomico delle donne, supportate dallo sviluppo di cooperative agricole e dall’implementazione di sistemi di irrigazione, formazione e riduzione del carico di lavoro.

Questo progetto fa parte del piano d’azione di Pozos sin Fronteras nell’area, dove queste comunità sono state precedentemente dotate di acqua potabile e servizi igienici di base, questo progetto è una seconda fase in cui si desidera stabilire che le donne sono il motore dello sviluppo sociale. sviluppo economico della loro popolazione, al fine di rompere con la loro vulnerabilità e migliorare le loro capacità e la gestione delle risorse con cui lavorano.

I fattori differenziali rispetto ai progetti precedenti sono l’incorporazione di laboratori di formazione nella gestione cooperativa e la costruzione di nuovi pozzi esclusivamente per l’irrigazione.

Secondo l’ultimo rapporto “The State of Food and Agriculture ” della FAO – Food and Agriculture Organization of the United Nations, che affronta le questioni di genere nell’agricoltura e nell’occupazione rurale, i bassi rendimenti del settore l’agricoltura in molti paesi in via di sviluppo è dovuta, in gran parte, alla disuguaglianza delle donne nell’accesso alle risorse e alle opportunità di cui hanno bisogno per essere più produttive.
Questo divario di genere rappresenta un costo reale per la società in termini di riduzione della produzione agricola, sicurezza alimentare e crescita economica..

 

Scheda Dati

  • Budget: 300.340 euro
  • Finanziamento: AACID Agenzia andalusa per la cooperazione allo sviluppo – Junta de Andalucía, Pozos Sin Fronteras
  • Controparte: GEIS Burkina.
  • Beneficiari diretti: 400 donne.

Risultati

Logo AACID PSF

  • Empowerment socio-economico delle donne supportato dallo sviluppo di cooperative agricole e dall’implementazione di sistemi di irrigazione, formazione e riduzione del carico di lavoro.
  • Incorporazione di laboratori di formazione nella gestione delle cooperative agricole.
  • Realizzazione di nuovi pozzi esclusivamente per irrigazione.

Galleria Fotografica


Implementazione di sistemi di irrigazione e sviluppo di cooperative agricole femminili per garantire la sovranità alimentare delle comunità rurali a Houet, Burkina Faso. Il progetto mira a garantire la sovranità alimentare di otto comunità rurali di Houet attraverso l’empowerment socioeconomico delle donne, supportate dallo sviluppo di cooperative agricole e dall’implementazione di sistemi di irrigazione, formazione […]