Costruzione e dotazione di migliori fonti di acqua potabile e servizi igienico-sanitari di base per garantire l’approvvigionamento e il miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie per la popolazione più vulnerabile delle comunità rurali di Houet, Burkina Faso.

Il progetto garantirà l’accesso delle comunità rurali di Houet all’acqua potabile e ai sistemi igienico-sanitari di base per migliorare le condizioni igieniche e sanitarie della popolazione, rafforzando a sua volta il ruolo delle donne nella gestione di queste risorse.

L’acqua è essenziale per la vita umana quanto l’aria che respiriamo. Tuttavia, questo elemento vitale può avere effetti molto dannosi se le sue fonti non sono esenti da contaminazioni e infezioni.

La mancanza di acqua potabile, servizi igienici e igiene adeguata sono associate alle principali cause di mortalità tra i bambini sotto i cinque anni, come malattie diarroiche, polmonite, disturbi neonatali e malnutrizione.

L’accesso all’acqua e ai servizi igienici adeguati è fondamentale anche per migliorare l’alimentazione, l’istruzione e la situazione delle donne.
Questo progetto dà continuità alla missione di PSF nell’area, con i fattori differenziati di fornire accesso a comunità prive di qualsiasi tipo di infrastruttura idrica e igienico-sanitaria, estendendo il lavoro alle scuole e alla popolazione infantile come vettore di potenziale di sviluppo.

 

Scheda Dati

  • Budget: 296.708 euro
  • Finanziamento: AACID Agenzia andalusa per la cooperazione allo sviluppo – Junta de Andalucía, Pozos Sin Fronteras
  • Controparte: GEIS Burkina.
  • Beneficiari diretti: 10.260 persone

Risultati

  • 15 comunità e 5 scuole avranno nuovi pozzi per l’acqua potabile e latrine migliorate.
  • Verrà rafforzato il ruolo delle donne nel processo decisionale, sensibilizzando le loro associazioni e gli organi di potere delle comunità.
  • Allo stesso modo, nelle comunità e nelle scuole sarà svolta formazione in materia di salute e igiene per ridurre le malattie infantili derivanti da cattive abitudini igieniche.

Galleria fotografica

Costruzione e dotazione di migliori fonti di acqua potabile e servizi igienico-sanitari di base per garantire l’approvvigionamento e il miglioramento delle condizioni igieniche e sanitarie per la popolazione più vulnerabile delle comunità rurali di Houet, Burkina Faso. Il progetto garantirà l’accesso delle comunità rurali di Houet all’acqua potabile e ai sistemi igienico-sanitari di base per […]