Progetto per migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali di Houet attraverso l’accesso all’acqua potabile e migliori sistemi igienico-sanitari. Burkina Faso.
Con questo progetto intendiamo garantire l’accesso all’acqua potabile e ai sistemi igienico-sanitari di base, implementandone l’utilizzo per migliorare le condizioni di salute della popolazione e rafforzare il ruolo delle donne, riducendo il loro carico di lavoro e migliorando il loro ruolo nel processo decisionale Comunità.
Questo progetto fa parte del primo piano d’azione di PSF in queste comunità, basato sulla garanzia dell’accesso all’acqua potabile e ai sistemi igienico-sanitari di base per le popolazioni.
L’esecuzione include diverse azioni:
1. Riabilitazione dei pozzi di acqua potabile: saranno riabilitati e messi in funzione 50 pozzi per l’acqua potabile, attualmente disabilitati.
Per evitare che i pozzi vengano nuovamente inutilizzati, verranno creati i comitati di gestione dell’acqua (AUE). Questi comitati saranno composti da 3 uomini, 3 donne e un membro del CVD (Comitato per lo sviluppo rurale delle comunità).
2. Costruzione di latrine migliorate: 500 latrine migliorate saranno implementate nelle comunità per garantire servizi igienici di base.
Il progetto acquisirà materiali e le comunità li costruiranno sotto la supervisione di un tecnico sanitario.
3. Si terranno seminari di sensibilizzazione per gli organismi di potere della comunità e le associazioni di donne saranno rafforzate con seminari sull’empowerment.
Tutto ciò mira a rafforzare il ruolo delle donne nel processo decisionale nelle loro comunità.
Infine, nelle comunità si terranno laboratori di sensibilizzazione sulla salute e l’igiene per ridurre le malattie causate dalle abitudini igieniche della popolazione.
Scheda Dati
- Budget: 285.060 euro
- Finanziamento: AACID Agenzia andalusa per la cooperazione allo sviluppo – Junta de Andalucía, Pozos Sin Fronteras.
- Controparte locale: GEIS Grupo del Agua e Ingeniería Social.
Risultati
- Costruzione di 500 latrine migliorate
- Riabilitazione di 50 pozzi d’acqua
- Beneficiari diretti: 15.000 persone delle diverse comunità
Galleria Fotografica
Progetto per migliorare le condizioni di vita delle comunità rurali di Houet attraverso l’accesso all’acqua potabile e migliori sistemi igienico-sanitari. Burkina Faso. Con questo progetto intendiamo garantire l’accesso all’acqua potabile e ai sistemi igienico-sanitari di base, implementandone l’utilizzo per migliorare le condizioni di salute della popolazione e rafforzare il ruolo delle donne, riducendo il loro […]