Progetto pilota per l’adattamento della tecnologia locale per promuovere lo sviluppo di cooperative agricole femminili nelle comunità rurali di Houet. Burkina Faso.

Con la realizzazione di questo progetto, adatteremo i tradizionali sistemi di irrigazione a nuove tecnologie sostenibili ed ecocompatibili attraverso l’utilizzo di pompe alimentate da pannelli solari, accumulo di acqua e irrigazione a goccia.

Il suo progetto mira a promuovere lo sviluppo economico locale delle comunità rurali di Houet, garantendo l’approvvigionamento di acqua potabile e l’irrigazione attraverso un sistema di estrazione dell’acqua con tecnologia a pannelli solari locali, l’adattamento del terreno con l’irrigazione a goccia e la creazione di e la formazione di cooperative agricole femminili.

Si tratta di un progetto pilota che inizierà applicando a 10 comunità che hanno un pozzo da riabilitare, il cui sistema di pompaggio tipo Volanta non è operativo e il cui pozzo ha una portata minima per consentire l’installazione dell’irrigazione a goccia.

L’esecuzione include diverse azioni:

1. Adeguamento del sistema di estrazione manuale dell’acqua al sistema di estrazione con pannelli solari. I pozzi saranno riabilitati con la pompa del tipo ‘Volanta’ e sarà adattato un sistema di estrazione dell’acqua con pannelli solari, che alimenterà una dinamo con una cinghia che farà girare la ruota, estraendo l’acqua meccanicamente, senza sforzo. Questo sarà condotto ad una vasca posta in altezza, abbassabile per gravità a due uscite: una per l’acqua potabile e l’altra per l’irrigazione.

2. Implementazione del sistema goccia a goccia sul territorio comunitario. Mezzo ettaro di terreno di proprietà delle Associazioni Femminili di ciascuna comunità sarà dotato di irrigazione a goccia. La stessa azienda locale che implementerà questo sistema sul territorio realizzerà un corso di formazione per donne per garantire il corretto utilizzo, la sostenibilità delle attrezzature e la corretta gestione dei pozzi d’acqua, che saranno di proprietà delle Associazioni delle Donne.

3. Realizzazione di corsi di formazione in agricoltura. Un ingegnere agricolo elaborerà un piano di coltivazione per 1 ha. di terreno per ogni comunità. Formerà associazioni di donne alla coltivazione, trasformazione e vendita di alimenti in modo associativo, creando cooperative di donne e formandole per la loro gestione. Verrà coltivato mezzo ettaro. gocciolando e gli altri mezzi dal sistema naturale, adattando i terreni ai fattori climatici esistenti, in modo che possano estrapolare ciò che hanno imparato ad altri terreni comunitari.

Verranno acquistati strumenti e attrezzature per facilitare il lavoro delle donne, così come sementi e fertilizzanti per le colture.

Si prevede che, in futuro, questo impianto inizierà ad essere implementato in altri pozzi già riabilitati con il sistema di pompaggio Volanta, a cui dovranno essere applicati solo i pannelli solari e il sistema di gocciolamento, ma senza l’acquisizione del pompe e sostituzione di parti.

Scheda Dati
  • Budget: 175.000 euro.
  • Finanziamento: Pozos sin Fronteras, AACID – Junta de Andalucía.
  • Controparte locale: GEIS Grupo del Agua e Ingeniería Social.

Risultati

  • 3.000 persone con accesso all’acqua potabile
  • 250 donne formate in agricoltura e irrigazione
  • 10 ha di terreno coltivato nel 1 ° anno di progetto
  • Nascono 10 cooperative di donne contadine
  • Beneficiari diretti: 250 donne / 3.000 persone delle comunità

Galleria Fotografica

Progetto pilota per l’adattamento della tecnologia locale per promuovere lo sviluppo di cooperative agricole femminili nelle comunità rurali di Houet. Burkina Faso. Con la realizzazione di questo progetto, adatteremo i tradizionali sistemi di irrigazione a nuove tecnologie sostenibili ed ecocompatibili attraverso l’utilizzo di pompe alimentate da pannelli solari, accumulo di acqua e irrigazione a goccia. […]