Progetto finanziato nel 2017 dall’Agenzia andalusa per la cooperazione internazionale allo sviluppo della Junta de Andalucía ed eseguito tra il 2018 e il 2019.
Progetto: Realizzazione di sistemi di irrigazione e sviluppo di cooperative agricole femminili per garantire la sovranità alimentare nelle comunità rurali di Karangasso Vigue (Burkina Faso).
Controparte locale: GEIS (Groupe Eau et Ingénierie Sociale).
Il progetto intende garantire la sovranità alimentare di cinque comunità rurali del comune di Karangasso Vigue attraverso l’emancipazione socio-economica delle donne, supportata dallo sviluppo di cooperative agricole e dall’implementazione di sistemi di irrigazione, insieme alla formazione e riduzione del tuo carico di lavoro.
Questo progetto fa parte del piano d’azione di Pozos sin Fronteras in Burkina, dove queste comunità sono state precedentemente dotate di acqua potabile e servizi igienici di base, questo progetto è una seconda fase in cui le donne saranno stabilite come motore dello sviluppo socio-economico con l’obiettivo di rompere la loro vulnerabilità, migliorare le loro capacità e controllare la gestione delle risorse che gestiscono.
I fattori differenziali rispetto ai progetti precedenti sono l’incorporazione di seminari sulla trasformazione e vendita dei prodotti nei mercati e la creazione di asili nido comunitari.
Progetto finanziato nel 2017 dall’Agenzia andalusa per la cooperazione internazionale allo sviluppo della Junta de Andalucía ed eseguito tra il 2018 e il 2019. Progetto: Realizzazione di sistemi di irrigazione e sviluppo di cooperative agricole femminili per garantire la sovranità alimentare nelle comunità rurali di Karangasso Vigue (Burkina Faso). Controparte locale: GEIS (Groupe Eau et […]