Le Suore Missionarie Eucaristiche di Gesù infante e Nostra Signora di Fatima (MEJIF), sono una congregazione religiosa che nasce in uno dei sobborghi di Città del Messico più di 60 anni fa.

La sua missione è di alleviare e rivendicare le condizioni indegne di vita, di agonia e di morte dei gruppi più vulnerabili della società (poveri ed emarginati) attraverso i servizi che forniamo dove siamo presenti, servizi quali:

Servizi sanitari, Istruzione (Casa e scuola. Infermieristica), Assistenza sociale (Case per adulti anziani) e Missioni, tra gli altri.

Attualmente si trovano nel Centro di Salute denominato CHIRI HEALTH CENTER, situato a Awurada (Chiri), appartenente alla regione Kafa, verso il sud-ovest dell’Etiopia. Azucena è la suora con cui siamo in contatto e ci sposta il giorno dopo giorno dal Chiri Health Center.

Il centro sanitario offre circa 50.000 servizi all’anno. Tra i suoi obiettivi nello sviluppo di questo progetto c’è quello di offrire un’aspettativa di vita dignitosa offrendo servizi preventivi e curativi di salute in modo da contribuire a ridurre i tassi crescenti di mortalità e morbilità tra la popolazione, particolarmente materna per i bambini
.

Attualmente stanno cercando di raccogliere abbastanza denaro per acquistare un’ambulanza che permetta di trasferire i malati dal centro sanitario al più vicino ospedale, che si trova a circa 25 km di distanza. Le condizioni del terreno richiedono che il veicolo abbia caratteristiche specifiche, poiché la popolazione non ha altro che andare a piedi per ottenere questo aiuto.

Sebbene siano riusciti a raccogliere 15.000 euro, ne mancano ancora 25.000 per coprire tutte le spese relative all’ambulanza: acquisto, immatricolazione e assicurazione, attrezzatura medica e importazione.

Porta il tuo granello di sabbia per ottenere l’ambulanza. Scopri di più su questo progetto qui.