Il progetto mira a rafforzare la sovranità alimentare della comunità rurale di Farako potenziando le donne, mettendo in atto sistemi di acqua potabile e di irrigazione a goccia per potenziare lo sviluppo di una cooperativa agricola di donne, fornendo loro la formazione e le attrezzature necessarie per ottimizzare e ridurre il loro carico di lavoro.
Il progetto porterà al miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari/e attraverso tre linee d’azione:
1. Il progetto punta alla costruzione di un pozzo, tenendo conto della sostenibilità futura del pozzo, coinvolgendo le donne, i membri della comunità e le autorità responsabili in seno al Comitato di gestione dell’acqua.
2. L’attuazione di infrastrutture idriche e di irrigazione a goccia, insieme ai corsi di formazione destinati alle donne della cooperativa agricola, produrrà uno sviluppo economico della popolazione derivante dalla produzione di ortaggi, assicurando inoltre la sostenibilità delle imprese e il lavoro autonomo stabile delle donne della cooperativa.
3. Emancipazione delle donne e riduzione del divario di genere: accesso alla proprietà fondiaria e al capitale, alla formazione e, soprattutto, al lavoro autonomo redditizio.
Scheda Tecnica
- Bilancio: 15.285 euros.
- Financing: Ayuntamiento de Casares (Málaga), Pozos Sin Fronteras.
- Controparte: GEIS Water Group e Social Engineering.
- Risultati: Formata e formata una cooperativa agroecologica di donne per garantire la sostenibilità delle infrastrutture di acqua potabile e irrigazione.
- Beneficiari diretti: 25 donne riunite attorno alla cooperativa agroecologica, con un impatto diretto su 1.500 persone.
Risultati
- Sostenibilità delle infrastrutture per l’acqua potabile e l’irrigazione.
- Formazione e formazione di una cooperativa agroecologica di donne.
- Costituzione e potenziamento del Comitato per la gestione delle acque.
- Riduzione del carico di lavoro delle donne che fanno parte della cooperativa.
Galleria fotografica
Il progetto mira a rafforzare la sovranità alimentare della comunità rurale di Farako potenziando le donne, mettendo in atto sistemi di acqua potabile e di irrigazione a goccia per potenziare lo sviluppo di una cooperativa agricola di donne, fornendo loro la formazione e le attrezzature necessarie per ottimizzare e ridurre il loro carico di lavoro. […]