Il progetto mira a rafforzare la sovranità alimentare della comunità rurale di Farako potenziando le donne, mettendo in atto sistemi di acqua potabile e di irrigazione a goccia per potenziare lo sviluppo di una cooperativa agricola di donne, fornendo loro la formazione e le attrezzature necessarie per ottimizzare e ridurre il loro carico di lavoro.

Il progetto porterà al miglioramento delle condizioni di vita dei beneficiari/e attraverso tre linee d’azione:

1. Il progetto punta alla costruzione di un pozzo, tenendo conto della sostenibilità futura del pozzo, coinvolgendo le donne, i membri della comunità e le autorità responsabili in seno al Comitato di gestione dell’acqua.

2. L’attuazione di infrastrutture idriche e di irrigazione a goccia, insieme ai corsi di formazione destinati alle donne della cooperativa agricola, produrrà uno sviluppo economico della popolazione derivante dalla produzione di ortaggi, assicurando inoltre la sostenibilità delle imprese e il lavoro autonomo stabile delle donne della cooperativa.

3. Emancipazione delle donne e riduzione del divario di genere: accesso alla proprietà fondiaria e al capitale, alla formazione e, soprattutto, al lavoro autonomo redditizio.

Scheda Tecnica

  • Bilancio: 15.285 euros.
  • Financing: Ayuntamiento de Casares (Málaga), Pozos Sin Fronteras.
  • Controparte: GEIS Water Group e Social Engineering.
  • Risultati: Formata e formata una cooperativa agroecologica di donne per garantire la sostenibilità delle infrastrutture di acqua potabile e irrigazione.
  • Beneficiari diretti: 25 donne riunite attorno alla cooperativa agroecologica, con un impatto diretto su 1.500 persone.

Risultati

  • Sostenibilità delle infrastrutture per l’acqua potabile e l’irrigazione.
  • Formazione e formazione di una cooperativa agroecologica di donne.
  • Costituzione e potenziamento del Comitato per la gestione delle acque.
  • Riduzione del carico di lavoro delle donne che fanno parte della cooperativa.

Galleria fotografica

Il progetto mira a rafforzare la sovranità alimentare della comunità rurale di Farako potenziando le donne, mettendo in atto sistemi di acqua potabile e di irrigazione a goccia per potenziare lo sviluppo di una cooperativa agricola di donne, fornendo loro la formazione e le attrezzature necessarie per ottimizzare e ridurre il loro carico di lavoro. […]