Progetto finanziato nel 2017 dall’Agenzia andalusa di cooperazione internazionale per lo sviluppo della Junta de Andalucía e attuato tra il 2018 e il 2019.
Progetto: Costruzione e attrezzatura di fonti migliorate di acqua potabile e risanamento di base per garantire l’approvvigionamento e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione più vulnerabile delle comunità rurali di Fô (Burkina Faso).
Controparte locale: GEIS (Groupe Eau et Ingénierie Sociale).
https://www.youtube.com/watch?v=WWlO7iueGUI
Il progetto garantirà l’accesso di 4 comunità rurali del comune di Fô all’acqua potabile e ai sistemi igienico-sanitari di base per migliorare le condizioni igienico-sanitarie della popolazione.
A tal fine, è stata costruita una rete di acqua potabile semplificata con 4 punti di approvvigionamento idrico in diversi quartieri della comunità di Dawera, e pozzi nelle altre 3 comunità, oltre a 40 latrine domestiche e 4 negli istituti scolastici e sanitari.
Inoltre, si rafforza il ruolo delle donne nel processo decisionale, sensibilizzando i gruppi chiave delle comunità. Analogamente, si svolgono corsi di formazione in materia di salute e igiene per ridurre l’incidenza delle malattie.
Questo progetto dà continuità alla missione di Pozzi senza frontiere nella zona, con i fattori differenziali di riduzione della distanza e lo sforzo necessario per soddisfare le esigenze di base nella zona con i peggiori indici del paese, ponendo l’accento sull’aspetto del rafforzamento dei servizi di base.
Progetto finanziato nel 2017 dall’Agenzia andalusa di cooperazione internazionale per lo sviluppo della Junta de Andalucía e attuato tra il 2018 e il 2019. Progetto: Costruzione e attrezzatura di fonti migliorate di acqua potabile e risanamento di base per garantire l’approvvigionamento e il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della popolazione più vulnerabile delle comunità rurali di […]