Oltre alle attività di volontariato : Pozos sin Fronteras collabora alla creazione di societ à sostenibili che consentano alle comunit à di costruire un futuro
Pozos sin Fronteras è una ONG, cioè un’organizzazione non governativa per lo sviluppo. Non persegue elemosine puntuali o soluzioni antiquate; Il suo obiettivo è cooperare allo sviluppo dei popoli e delle comunità, proponendo percorsi di crescita per queste società.
A partire dall’acqua, un bene che Pozos sin Fronteras si sforza di avvicinare alle comunità che l’hanno più lontane attraverso la costruzione di pozzi nelle vicinanze, si possono fare progressi significativi nell’implementazione di modelli di società sostenibili.
Ci sono comunità che hanno l’acqua a molti chilometri di distanza. Portare loro un pozzo cambia radicalmente le loro vite. Oltre a ridurre al minimo lo sforzo necessario per il trasporto dell’acqua su lunghe distanze, il tempo risparmiato ora permette di pensare a come utilizzare in modo proficuo le risorse idriche.
Pertanto, a Pozos sin Fronteras, viene data particolare importanza alla necessità per gli abitanti di sapere come crescere come società facendo affidamento su un uso sostenibile e ragionevole dell’acqua. Le tecniche agricole a questo punto giocano un ruolo fondamentale. La formazione sulle tematiche legate all’agricoltura ci permette di aprire un orizzonte di crescita con una lunga strada da percorrere. Sistemi come l’irrigazione a goccia aiutano notevolmente il buon funzionamento di queste aziende agricole, che rappresentano un primo passo verso l’autonomia per molti esseri umani. Altri elementi, come la gestione degli allevamenti avicoli, sono alcune delle proposte che vengono suggerite in un’altra fase di maggiore avanzamento del progetto.
Le cooperative di formazione nelle tecniche agricole, nella gestione dell’acqua o, anche nella costruzione e nell’utilizzo di stufe migliorate, consentono alle comunità di forgiare, passo dopo passo, percorsi verso una società sostenibile con un futuro. Un futuro che possiedono con l’uso responsabile e razionale delle risorse idriche, ormai vicinissimo.
Ma un altro modo per crescere passa necessariamente attraverso l’educazione all’igiene. Vivere in una comunità in condizioni igieniche ragionevoli aumenta in modo significativo la qualità della vita degli abitanti.
Tutti questi passaggi cercano, soprattutto, di valorizzare la dignità delle persone, in modo che siano in grado di costruire il proprio futuro. Il granello di sabbia a Pozos sin Fronteras è portare l’acqua più vicino a loro e insegnare loro tutte le procedure necessarie per ottimizzarne l’uso. Ma il futuro deve essere segnato da loro.