La linea d’acqua della compagnia LY collaborerà con la ONG di Malaga che ha lavorato per portare le risorse idriche più vicino ai luoghi meno serviti del mondo.

Only Water, il marchio LY Company che distribuisce acqua in bottiglia sulla base di politiche di sostenibilità costante, ha firmato un accordo con l’ONG Pozos sin Fronteras per collaborare con essa nel suo obiettivo di portare le risorse idriche alle parti del mondo particolarmente svantaggiate.

Pozos sin Fronteras è un’Organizzazione Non Governativa per lo Sviluppo nata per facilitare l’accesso a una risorsa comune nel primo mondo come l’acqua, ai paesi sottosviluppati e in via di sviluppo, dove l’elemento liquido diventa un lusso difficile scopo. In questo modo, Pozos sin Fronteras lavora in comunità remote in paesi come Burkina Faso, Mauritania, El Salvador o Bolivia per non solo avvicinare l’acqua, ma anche per cooperare alla creazione di società sostenibili basate sull’uso responsabile dell’acqua. risorse idriche attraverso attività come l’agricoltura.

In questo senso, LY Company ha stabilito un accordo di collaborazione con Pozos sin Fronteras attraverso il suo marchio Only Water, che confeziona acqua della massima qualità analitica secondo rigorosi criteri di sostenibilità ambientale. Non a caso Only Water è caratterizzato da una mineralizzazione molto debole, 0% di impurità e un residuo secco inferiore a 29 mg/l. Il liquido viene estratto dalla Sierra de Mijas.

Francisco Rodríguez (Ly Company) e Coco San Emeterio (PSF)

Attraverso questa unione, Only Water collaborerà con Pozos sin Fronteras con una donazione estratta dalla percentuale di vendita dei suoi contenitori. Va notato che la compagnia LY ha venduto nove milioni e mezzo di contenitori d’acqua nel 2018, ma nel 2019 si prevede che aumenterà la vendita a 40 milioni. Only Water vuole raggiungere i cento milioni di container venduti nel 2020, il che potrebbe significare una donazione che supererebbe i centomila euro per finanziare la costruzione di pozzi d’acqua in diverse aree degradate del mondo.

Inoltre, Only Water confeziona con materiali riciclabili e sostenibili per numerose aziende, alcune delle quali hanno già espresso la volontà di aderire alla ONG Pozos sin Fronteras nei loro sforzi per garantire che non ci sia angolo del mondo senza acqua, al fine di costruire prosperità. Attualmente, fino a 400.000 persone godono già dell’acqua fornita da Pozos sin Fronteras, facilitando a queste comunità il loro funzionamento come società, consentendo la loro autogestione e, di conseguenza, migliorando notevolmente l’autostima e le aspettative future dei loro abitanti.

Pozos sin Fronteras è una ONG, cioè un’organizzazione non governativa per lo sviluppo. Non persegue elemosine puntuali o soluzioni antiquate; Il suo obiettivo è cooperare allo sviluppo dei popoli e delle comunità, proponendo percorsi di crescita per queste società.

A partire dall’acqua, un bene che Pozos sin Fronteras si sforza di avvicinare alle comunità che l’hanno più lontane attraverso la costruzione di pozzi nelle vicinanze, si possono fare progressi significativi nell’implementazione di modelli di società sostenibili.

Ci sono comunità che hanno l’acqua a molti chilometri di distanza. Portare loro un pozzo cambia radicalmente le loro vite. Oltre a ridurre al minimo lo sforzo necessario per il trasporto dell’acqua su lunghe distanze, il tempo risparmiato ora permette di pensare a come utilizzare in modo proficuo le risorse idriche.

Pertanto, a Pozos sin Fronteras, viene data particolare importanza alla necessità per gli abitanti di sapere come crescere come società facendo affidamento su un uso sostenibile e ragionevole dell’acqua. Le tecniche agricole a questo punto giocano un ruolo fondamentale. La formazione sulle tematiche legate all’agricoltura ci permette di aprire un orizzonte di crescita con una lunga strada da percorrere. Sistemi come l’irrigazione a goccia aiutano notevolmente il buon funzionamento di queste aziende agricole, che rappresentano un primo passo verso l’autonomia per molti esseri umani. Altri elementi, come la gestione degli allevamenti avicoli, sono alcune delle proposte che vengono suggerite in un’altra fase di maggiore avanzamento del progetto.

Le cooperative di formazione alle tecniche agricole, alla gestione dell’acqua o anche alla costruzione e all’uso di stufe migliorate, consentono alle comunità di forgiare, passo dopo passo, percorsi verso una società sostenibile con un futuro. Un futuro di cui sono proprietari con un uso responsabile e razionale delle risorse idriche, ormai molto vicino.

Ma un altro modo per crescere passa necessariamente attraverso l’educazione all’igiene. Vivere in una comunità in condizioni igieniche ragionevoli aumenta in modo significativo la qualità della vita degli abitanti.

Tutti questi passaggi cercano, soprattutto, di valorizzare la dignità delle persone, in modo che siano in grado di costruire il proprio futuro. Il granello di sabbia di Pozos sin Fronteras è quello di avvicinare l’acqua a loro e insegnare loro tutte le procedure necessarie per ottimizzarne l’uso. Ma il futuro deve essere segnato da loro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *