Da un mese e mezzo di questo 2019 vogliamo parlarvi del lavoro che sta svolgendo Pozzi senza frontiere. Abbiamo progetti in diversi paesi, Burkina Faso, Togo, El Salvador , Bolivia, e abbiamo iniziato un nuovo progetto in Etiopía. D’altra parte faremo alcuni interventi in America centrale sostenendo i campi profughi delle migrazioni che si stanno verificando a causa della mancanza di sicurezza e carestia nei paesi limitrofi. Nel nostro lavoro prendiamo sempre come riferimento i piani direttivi di cooperazione allo sviluppo, in cui possiamo vedere dove c’è più bisogno, e dove possiamo davvero essere efficienti, e in cui il nostro aiuto sia il più diretto ed efficace possibile.

Come sempre, vi aggiorneremo su ognuno di loro man mano che ci arrivano foto e documentazione grafica dei nostri compagni dal campo. Per il momento vi diamo un riassunto di ciò che è stato fatto l’anno scorso e di ciò che abbiamo sviluppato.

Togo e Burkina Faso

In Burkina Faso stiamo raggiungendo circa 80 comunità in cui sviluppiamo progetti di sicurezza alimentare, formazione alle famiglie, risanamento di base e sviluppo economico, oltre ad altre come la costruzione di latrine e cucine migliorate, anche in molte di queste comunità si sta cominciando a praticare l’avicoltura, con piccoli allevamenti di uccelli. In ognuna di queste comunità possono beneficiare direttamente più di 500 persone, il che significa che circa 40.000 persone beneficeranno di questi progetti di sviluppo economico e di sicurezza alimentare.

Nuovo progetto nella parte settentrionale di Ouagadougou in Burkina Faso nel 2019

Durante la missione è stata visitata con la nuova controparte locale la zona d’intervento del progetto presentato al Parlamento andaluso. Non appena riceveremo i fondi, inizieremo le attività in una zona del paese finora inesplorata da PSF.

Prossimo viaggio in Burkina

Il prossimo viaggio in Burkina è previsto a breve. In questa occasione i due progetti AACID 2017 saranno monitorati, la giustificazione dei progetti AACID 2016 sarà confermata e saranno avviate attività del progetto di sicurezza alimentare finanziato dal parlamento andaluso nella regione settentrionale del paese…

Togo

In Togo, inoltre, sono state costruite due scuole per l’infanzia che organizzano pasti per i bambini, in modo che, oltre ad andare a scuola, possano avere un pasto assicurato al giorno, in modo da garantire l’alimentazione della popolazione infantile.

Bolivia

In Bolivia i progetti che stiamo sviluppando riguardano l’accesso al l’acqua potabile a causa della scarsità d’acqua che esiste nel l’antichissima pianura boliviana. Lavoriamo direttamente con tre comunità, e i beneficiari sono circa 150 famiglie per comunità, 80 delle quali hanno costruito pozzi, orti, serre e cucine migliorate. Calcoliamo che i beneficiari finali di questi progetti ruotano intorno alle 1000 persone tra beneficiari diretti e indiretti.

Etiopia

In Etiopia stiamo finendo di lavorare con la comunità di Arqueria, dove abbiamo dato acqua potabile attraverso piscine a 800 famiglie. 40 di queste famiglie stanno già lavorando con irrigazione attraverso pannelli solari. In queste comunità sono state create mense per bambini i cui beneficiari diretti sono 100 bambini a cui portiamo almeno un pasto. L’idea è emersa lavorando al progetto quando si è visto che i bambini di età inferiore ai quattro anni non sono scolarizzati, e così con la costruzione delle mense per bambini siamo riusciti a fargli avere almeno un pasto al giorno.

Non possiamo dimenticare di commentare il sostegno che Pozzi Senza Frontiere fa nella comunità di Jimmabonja sando sostegno agli amici di Silva e, più precisamente, una suora molto speciale che si chiama Lourdes e anche Paco. Una volta visitato il centro di cura ci siamo resi conto che non avevano nulla, che i bisogni erano di tutti i tipi. Per questo motivo abbiamo iniziato a sostenere il centro per la salute materna in tutto ciò che potevamo. Con questo sforzo stiamo raggiungendo tra donne e bambini beneficiari diretti e indiretti oltre 2000 persone.

Il Salvador

In questo paese abbiamo già un progetto ma non è ancora iniziato. L’esplorazione inizierà a breve.

Questo è il nostro riassunto pieno di gioia e di speranza per l’anno 2018 lavorando in diversi paesi abbiamo raggiunto più di 200 comunità. Se si comprende che in ogni comunità i beneficiari diretti e indiretti possono raggiungere circa 500 persone, significa che nel 2018 i pozzi senza frontiere hanno potuto raggiungere più di 100.000 persone che hanno beneficiato in primo luogo dell’accesso all’acqua potabile con la costruzione di pozzi, l’accesso alle strutture igienico-sanitarie di base, con la costruzione di latrine, a progetti di formazione che implicano lo sviluppo economico di queste comunità, alle cucine migliorate e alla costruzione di orti e serre. Nei nostri prossimi progetti per il 2019 continueremo a lavorare come obiettivo fondamentale l’accesso all’acqua potabile per i più svantaggiati e svilupperemo anche progetti che coinvolgono la sovranità alimentare della popolazione materna infantile.  #AguaParaTodos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *