Oggi, Giornata mondiale dell’acqua da Pozzi senza frontiere, vogliamo ricordare che l’acqua è un elemento essenziale dello sviluppo sostenibile.
Le risorse idriche e i servizi che esse forniscono svolgono un ruolo fondamentale nella riduzione della povertà, nella crescita economica e nella sostenibilità ambientale, e soprattutto l’acqua favorisce il benessere della popolazione, la crescita inclusiva, ponendo l’accento su questioni fondamentali quali la sicurezza alimentare e la salute umana.
Il tema di quest’anno “La natura al servizio dell’acqua”. La natura stessa è quella che può rispondere a molte delle sfide legate all’acqua. Piantare le foreste, riconnettere i fiumi alle pianure alluvionali e ripristinare le zone umide ridarà equilibrio al ciclo dell’acqua e migliorerà la salute pubblica e i mezzi di sussistenza.
Non bisogna dimenticare che attualmente quasi 2 miliardi di persone vivono senza acqua potabile vicino a casa, costringendole a passare ore in fila o a spostarsi in fonti lontane, nonché a far fronte a problemi di salute dovuti al consumo di acqua contaminata.
Per aiutarci a superare le sfide poste dall’acqua nel XXI secolo, l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, nell’Obiettivo 6 di sviluppo sostenibile, parla di garantire la disponibilità di acqua, la sua gestione sostenibile e le strutture igienico-sanitarie per tutti, comprende l’obiettivo di dimezzare la proporzione di acqua dilapidata e di aumentarne il riciclaggio per contribuire all’economia circolare Pozzi senza frontiere continuerà a lavorare per avvicinare l’acqua ai più bisognosi, come strumento di base per uscire dalla povertà. Grande sfida, ci aiuti?